top of page

Stellario Baccillieri: il Maestro che ha portato i colori di Reggio nel cuore del mondo

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 12 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

- di Monica Delle Donne -

ree

A otto giorni dalla sua scomparsa, vogliamo ricordare Stellario Baccillieri, maestro pittore.

Splendente in vita, Stellario continuerà ad esserlo anche dopo la sua morte.

È nato a Reggio Calabria ed è cresciuto nel territorio della nostra Parrocchia di San Paolo, ma ha trovato la forza di evadere da una città che gli stava stretta ed approdare a Roma, città che ha saputo accogliere la sua anima indomita, pungente, ironica ed anticonformista e che gli ha permesso di esprimere in libertà il suo innato talento.

Di Stellario si può dire che è stato cittadino del mondo, che ha espresso nelle sue tele la "dolce vita" degli anni '70. Ma, nonostante sia entrato in connessione con gli intellettuali e gli artisti dell'epoca e abbia avuto importanti frequentazioni, è sempre riuscito a mantenere il suo stretto legame con la sua terra di origine.

ree

I suoi quadri li ha dipinti nei più celeberrimi e storici caffè italiani, quali il Caffè Greco di Roma e il Caffè Florian di Venezia, ritraendo le persone che frequentavano questi luoghi pieni di cultura. Da questa umanità, che lo circondava, il Maestro traeva a sua volta linfa vitale per arricchire la sua anima. Ma i colori, con le loro sfumature, le luci, le visioni e le emozioni che traspaiono dalle sue tele sono quelli che promanano dalla nostra terra.

ree

Basti pensare alla presenza nei suoi dipinti del mare, della forza delle donne, della vividezza dei paesaggi e delle tele che ha dedicato alla nostra Patrona.

Con la Madonna della Consolazione, infatti, aveva un legame affettivo che aveva radici nella sua infanzia e che muoveva dal suo cuore, sicuramente colmo di amore per la Mamma Celeste e per la nostra città.

 
 
bottom of page