La Compagnia  Teatrale 

Tra le tante attività presenti in Parrocchia, un gruppo straordinario eppur tanto significativo  è quello Teatrale. 

E’ nato nel 1997 per volontà dell’attuale Parroco e sotto la regia dell’allora giovanissimo Peppe D’Agostino, che in quell'anno in occasione dei festeggiamenti paolini vollero mandare in scena la commedia “L’eredita dello zio canonico”. 

Dopo qualche anno di intensa attività la compagnia ha un avuto un momento di stasi ed è ripartita con nuovo slancio e vigore nel 2005 con il contributo di un esperto del settore, Bruno Zolea, che ne ha assunto la direzione artistica. Grande soddisfazione è stato dare anche il nostro piccolo contributo ogni anno in occasione dei  festeggiamenti settembrini in onore della Madonna della consolazione. 

Con il passare degli anni si è sentita la necessità nel mese di giugno di organizzare eventi culturali e ricreativi in onore delle Festività dedicate al Santo Patrono. Da qui la nascita della Settimana Paolina, dove si organizzano manifestazioni culturali e musicali in  genere curate e realizzate dai giovani e dagli adulti della parrocchia stessa, per intrattenere e allietare gli amici della collettività.

 

05-9-18-5718.jpg

Un’attenzione particolare all'interno della Settimana Paolina, è  stata riservata sempre al Teatro, ed è così che ci si è “improvvisati”, attori, scenografi, registi, per regalare alla gente serate di allegria e spensieratezza. 

L’esperienza pluriennale ci ha convinti che la serata dedica al Teatro era sempre quella più partecipata e seguita. 

Le commedie teatrali, rigorosamente in vernacolo, costituivano per il vastissimo pubblico un’occasione oltre che di grande divertimento, di grande riflessione per il forte messaggio umano e spirituale che era nascosto dietro ogni personaggio e dietro ogni battuta.  

L'elevata partecipazione di pubblico e il grande successo di queste serate teatrali, hanno invogliato Peppe D'Agostino e Francesco Paviglianiti nell'anno 2012 ad organizzare la “Prima Rassegna Teatrale San Paolo alla Rotonda”. 

Molto significativo è stato - oltre al gruppo Teatrale Parrocchiale - il coinvolgimento di alcune Compagnie Teatrali Amatoriali locali, che con cordiale amicizia e generosa disponibilità hanno dato la loro immediata collaborazione per la realizzazione  della detta Rassegna e con le loro esibizioni hanno allietato la folta platea. 

Questa idea si è rivelata davvero un successo, tanto da ripeterla ormai ogni anno con una partecipazione di pubblico sempre in crescita. 

La ciliegina sulla torta è che tutte le serate poi trovano una location d’eccezione: il bellissimo anfiteatro del Parco alla Rotonda “Baden Powell”.

Le Commedie