- di Sarah Lucania -
Nella serata di mercoledì 19 giugno si è concluso il percorso di preparazione al sacramento del matrimonio dedicato ai fidanzati che si appressano alla celebrazione delle nozze. Anche quest’anno si è scelto di proporre un percorso da vivere insieme alle parrocchie di S. Maria Assunta in Cielo - Basilica Cattedrale e di S. Maria della Cattolica dei Greci.
Il percorso, seguito da don Simone Vittorio Gatto, nostro parroco, da mons. Demetrio Sarica, prevosto della Cattedrale e don Antonino Ventura, parroco di S. Maria della Cattolica dei Greci, coadiuvati dagli animatori Francesco Lofaro e Sarah Lucania, si è rivelato ricco di spunti e di sane provocazioni per i giovani fidanzati che lo hanno seguito con entusiasmo ed interesse.
La serata conclusiva ha visto la partecipazione commossa, da parte dei fidanzati, a un suggestivo momento di preghiera guidato da mons. Demetrio Sarica, il quale ha esortato i nubendi a vivere un amore capace di spendersi reciprocamente per il bene e la promozione dell’altro, sull’esempio di Cristo Gesù. A conclusione del significativo momento, è stato donato ai nubendi un piccolo segno, composto da una pergamena e da una penna, al fine di ricordare che i due oggetti sono veramente utili solo insieme; l’augurio loro rivolto, infatti, è stato quello di utilizzarli assieme al fine di iniziare la stesura di un nuovo capitolo, capace di compendiare le grandi cose che, come sposi, saranno chiamati a vivere nel Signore.
Dopo il momento di preghiera, un bel momento di condivisione e allegria ha permesso di rafforzare i legami di amicizia nati nel gruppo, durante questi mesi.