top of page

Nel deserto con Cristo: un cammino di prova e di salvezza

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 31 minuti fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Con il Mercoledì delle Ceneri ha inizio il tempo di grazia della Quaresima, un cammino di quaranta giorni che la Chiesa vive come un vero e proprio tempo di esercizi spirituali. È un tempo favorevole, in cui siamo invitati a rallentare, a rientrare in noi stessi e a metterci in un ascolto più profondo e autentico della Parola di Dio.

In questa I Domenica di Quaresima – Anno A, attraverso le parole del nostro parroco Don Nino Pangallo, siamo accompagnati a contemplare Gesù che vive l’esperienza della prova e delle tentazioni. Cristo entra nel deserto per condividere il combattimento che c'è nel cuore di ogni uomo, mostrandoci che anche nella prova Dio è presente e agisce.

La prima lettura ci riporta alle origini: l’uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio, sperimenta la tentazione di voler “essere come Dio”. È la caduta, ma non l’ultima parola. Proprio lì, dove emerge il limite dell’uomo, inizia anche il cammino della liberazione. In Gesù, nuovo Adamo, l’umanità ferita trova la possibilità di rialzarsi, di ricominciare, di scegliere di nuovo Dio.

La Quaresima ci insegna che ogni deserto può diventare luogo di incontro con Dio e che ogni caduta può aprire la strada alla salvezza.


Guarda il video del nostro parroco cliccando sul link qui sotto per approfondire questo tema e vivere pienamente il cammino quaresimale.


 
 
bottom of page