top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Convegno Anziani Sicuri

- di Katia Creaco -

Sabato 27 gennaio 2024 alle ore 19.00 nel salone parrocchiale, si è tenuto il Convegno "Anziani più sicuri" organizzato dalla Questura di Reggio Calabria in collaborazione con la Curia e le parrocchie. Il convegno è inserito nelle attività informative rivolte ai cittadini anziani e non solo, riguardo le truffe di ogni genere che in questo periodo si stanno perpetuando nel nostro territorio. L'incontro è stato tenuto dall'ispettore La Russa e dagli agenti Caliciuri e Cappello, i quali hanno descritto le varie tipologie di truffe che si stanno verificando a Reggio Calabria negli ultimi periodi. L'azione degli agenti ovviamente è stata quella di dare le giuste indicazioni riguardo alle "strategie" da attuare al fine di evitare di cadere nei tranelli organizzati dai delinquenti. Più volte hanno sottolineato che la prima regola è quella di NON APRIRE MAI la porta a nessuno anche se la persona si identifica come delegato di qualche ente pubblico o privato. Gli agenti hanno spiegato in modo chiaro il modus operandi di questi "malfattori" che colpiscono toccando i punti deboli degli anziani. Una delle più frequenti azioni criminali organizzate dai truffatori è la falsa comunicazione di problemi accaduti a familiari (falsi incidenti, false perdite di oggetti personali) chiedendo un risarcimento economico immediato da parte dei familiari.

I relatori infine hanno risposto alle domande e alle curiosità del pubblico, invitando gli anziani a non abbassare mai la guardia e a segnalare tempestivamente ogni tentativo di truffa o di aggressione alle forze dell'ordine.

L’iniziativa è stata apprezzata dai partecipanti, che hanno espresso il loro ringraziamento agli organizzatori e ai relatori per averli coinvolti in un’azione di sensibilizzazione e di informazione così utile e interessante.

105 visualizzazioni
bottom of page