Ci prendo Gusto! È questo la proposta per l’anno che l’ACR (Azione Cattolica Ragazzi), proprio per scoprire e assaporare la vita in ogni suo momento.
Ed è proprio questo quello che si è vissuto il 2 giugno per la Festa degli Incontri diocesana. Il primo gusto che tutti abbiamo assaporato è stato certamente quello dell’adattamento ad un cambio di location a poche ore dall’inizio della festa. Questa primavera che non ne vuole sapere di arrivare ha costretto all’èquipe diocesana di spostare la macchina organizzativa da Cuccullaro (luogo originario della manifestazione) a Villa San Giovanni. Già per questo immenso sforzo vanno i nostri complimenti, per come hanno saputo gestire la non facile situazione.
Ma andiamo alla cronaca della giornata…
La festa inizia già dalle prime ore del mattino, un gruppetto in rappresentanza della nostra Parrocchia si è radunato davanti la Chiesa e si è messo in marcia destinazione Villa San Giovanni. Un altro folto gruppo è rimasto in parrocchia per vivere l'importantissimo evento quale le Prime Confessioni.
La truppa “Acierrina” dicevamo, arrivata a destinazione trascorre l’intera mattinata in allegria tra balli divertenti e simpatiche occasioni che hanno permesso di rendersi conto di quanto è grande la Famiglia dell’Azione Cattolica diocesana. Alla giornata hanno preso parte non solo i piccoli Acierrini con i loro educatori, ma anche i loro genitori che hanno vissuto a pieno ogni momento dell’organizzatissima e ricca giornata.
Culmine della mattinata è stata la Celebrazione della Santa Messa.
Momento immancabile ovviamente il pranzo dove la condivisione tra parrocchiani e non, ha fatto da padrona. Da sottolineare per quanto ci riguarda l’ottimo “tiramisu” gentilmente offertoci dagli amici della Parrocchia di Sambatello.
Il pomeriggio è il momento che vede la suddivisione in gruppi per fasce d’eta quindi i genitori e i ragazzi si sono divisi per partecipare alle attività organizzate a tema.
Davvero una bella esperienza è stata proprio quella vissuta dai “più grandi” cioè dai genitori, che grazie alle divertentissime attività organizzate dagli storici educatori ACR Teresa e Nino, sono riusciti ad assaporare la bellezza della condivisione e dello stare insieme.
La partecipazione a queste iniziative, oltre a far trascorrere momenti di spensieratezza e allegria, siamo certi che alimentano la voglia di vivere una Comunità che si riscopre una vera e propria famiglia!