top of page

Vivere la Parola – Domenica delle Palme – Passione del Signore

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 13 apr
  • Tempo di lettura: 1 min

La Domenica delle Palme segna l’inizio della Settimana Santa, cuore del nostro cammino di fede. Una liturgia unica, che tiene insieme la gioia dell’ingresso a Gerusalemme e la profondità del racconto della Passione: due momenti apparentemente opposti, uniti però dal medesimo mistero dell’amore di Dio.

All’inizio della celebrazione, la folla accoglie Gesù con rami di palma e canti festosi. È l’ingresso del Messia, acclamato come Re. Ma Gesù entra a Gerusalemme sapendo che quel cammino lo condurrà alla Croce. Non fugge, non si sottrae: sta portando a compimento il disegno del Padre, entrando nella città santa per donarsi interamente per la salvezza dell’umanità.

Nel racconto della Passione secondo il Vangelo di Luca, il nostro Parroco Don Nino Pangallo ci guida a contemplare un Cristo pienamente umano e pienamente fedele al Padre. Il Vangelo mette in luce la mitezza di Gesù, il suo silenzio, la sua compassione, la forza di un amore che non risponde al male col male, ma si fa dono fino all’ultimo respiro.




 
 
bottom of page