top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Viaggi tra le righe


di Mariateresa Merenda -

Lunedi 8 gennaio 2024, alle ore 19.00, il “Gruppo Culturale” del Santuario di San Paolo alla Rotonda,  ha organizzato, presso i locali parrocchiali , il primo incontro del  Gruppo di lettura denominato   "Viaggi tra le Righe".

Il progetto nasce dall’idea della dott.ssa Francesca De Stefano: incontrare la comunità una volta al mese per far "viaggiare" idee, opinioni e conoscenze prendendo spunto dalla lettura di un libro, di volta in volta suggerito. 

Il libro proposto per il mese di gennaio è stato     "Quando le montagne cantano" di Nguyễn Phan Quế Mai, un inno femminile alla vita, al coraggio e alla speranza.

La presentazione, sapientemente curata e guidata dalla Dott.ssa De Stefano, ha previsto una breve introduzione al progetto e la proiezione di un booktrailer per introdurre la tematica del libro, del quale è stato letto un lungo stralcio dalla suadente voce della Prof.ssa Ersilia Cedro. Tale lettura ha totalmente catturato il numeroso pubblico presente, ha suscitato emozioni e considerazioni, e diversi interventi hanno favorito e arricchito la conversazione, suscitando curiosità e interesse per la lettura personale.

Appuntamento dunque al 12 febbraio alle ore 16:00 per conversare e commentare il libro presentato, e per proporre il prossimo titolo.

La lettura condivisa utilizzata quale  strumento prezioso  di relazione  comunitaria, socialmente  coalizzante,   rientra in un più ampio progetto culturale offerto da Don Simone Gatto   alla Comunità, il quale prevede concerti, cine forum,  corsi di formazione teologica e letterale, di lingua straniera,  e convegni con diverse tematiche.


293 visualizzazioni

Comentarios


bottom of page