top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Presentazione del video musicale "Siamo Oriente" il nuovo brano dei Mattanza


Continuano i momenti culturali organizzati presso il Santuario di San Paolo alla Rotonda. Un anno che vede in programma l'organizzazione di diversi eventi voluti fortemente dal Parroco don Simone Vittorio Gatto coadiuvato dalla commissione cultura della parrocchia. La cultura è il tessuto che unisce la società, un mosaico di idee, tradizioni e valori che definiscono il nostro modo di vivere. In un mondo sempre più globalizzato, la cultura diventa un ponte che collega persone di diverse origini, creando un dialogo di idee e pratiche che arricchiscono la nostra comprensione del mondo. Questo è particolarmente vero nella società moderna, dove l’importanza della cultura non può essere sottovalutata.

Siamo Oriente” è il nuovo canto dei Mattanza presentato il 29 ottobre presso auditorium parrocchiale "Monsignor Gangemi", attraverso il video musicale curato da Claudio Martino e Giuseppe Condemi, nel quale parte integrante della narrazione in parole e note sono anche i gesti sapienti dell’artigiano Nicola Tripodi e della figlia Valentina, decoratrice. L'incontro è stato moderato dalla giornalista Giulia Polito dove si sono alternati le splendide canzoni dei Mattanza e le testimonianze di Gioacchino Criaco (autore del testo), Nicola Tripodi (Arghillà) e naturalmente i componenti dei Mattanza Rosa Maria Scopelliti, Mario Lo Cascio e Teo Megale.

"Siamo Oriente" è una nuova promessa di fedeltà alle radici di una terra in punta alla Calabria, al confine tra i due mondi, l’Oriente dimenticato e l’Occidente globalizzato. Una terra al confine tra l’oscurità delle tenebre e la luce ostinata di una natura che resiste, di una speranza che rinasce sempre. Una terra sospesa tra le rocce antiche e il mare azzurro.

Il brano, ispirato alle parole di Gioacchino Criaco, è stato musicato da Mario Lo Cascio, anche interprete con Rosamaria Scopelliti, con il prezioso contributo di Teo Megale alla fisarmonica.

200 visualizzazioni

Comentarios


bottom of page