top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Pensieri in Azione: "L'incontro con Cristo rinnova la gioia"

Pensieri in Azione è un breve spunto riflessivo a cura del nostro Parroco don Simone sulle letture della domenica, al fine di lasciarci coccolare dalla Parola.  

IV DOMENICA DI QUARESIMA - ANNO B

La gioia umana ha spesso i tratti di un volto sorridente. Tuttavia, almeno in queste pagine della Scrittura, proclamate per la quarta domenica di Quaresima, il tema della Gioia viene espresso con altre immagini, decisamente più forti e incisive: tornare in patria dopo un lungo esilio; ricostruire un tempio depredato e distrutto; riprendere dal muro la cetra, tornando a cantare dopo un assordante silenzio.

È così che il Signore vuol farci riscoprire la gioia delle cose essenziali: cioè, trovare Lui per dar senso a tutto il resto.

Egli, infatti, è la patria dopo l'esilio terreno; la mano che rialza dalla caduta; l'accordo che dà senso al nostro canto. Che poesia e armonia perfetta in Dio e nella Sua Parola.

La bellezza di questo incontro si coglie anche dagli effetti della Sua presenza in noi, così descritte dalla Seconda Lettura e dal Vangelo: "salvati per grazia" e "amati a tal punto da ricevere dal Padre il suo stesso Figlio".

Grati per i suoi doni torniamo a gioire sinceramente affinché possiamo raccontare, con la nostra vita, la grande misericordia del Signore, che dalle tenebre ci ha chiamati allo splendore della Sua luce ammirabile.

159 visualizzazioni

コメント


bottom of page