top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Pensieri in Azione: "Fuori dal Cristo una vita senza vita"

Pensieri in Azione è un breve spunto riflessivo a cura del nostro Parroco don Simone sulle letture della domenica, al fine di lasciarci coccolare dalla Parola.


I DOMENICA DI QUARESIMA - ANNO B

La Quaresima si offre come un tempo favorevole di riflessione e conversione, momento nel quale la Parola risuona più forte nell’intimo del cuore e spinge a più importanti rinunce.

In questa prima domenica guardiamo Gesù sospinto dallo Spirito nel deserto e, nel deserto, vittorioso sulla prova.

Il Figlio di Dio, venuto nella carne, attraverso questa esperienza, insegna anche a noi come vincere la tentazione. Mediante il radicamento in Lui, Parola vivente ed eterna del Padre, ci esorta a rimanere in ascolto della voce dello Spirito il quale, offerto alla nostra fragile umanità, si posa su di essa e la rende forte e pronta al combattimento.

Le tentazioni nel deserto si presentano come delle prove che interpellano la fame, la fama e la spettacolarizzazione del potere. Molte di queste, ancora oggi, provocano la nostra sensibilità e si rimodulano pur avendo la medesima radice.

In questa sede ne vogliamo meditare soltanto una: trasformare le pietre in pane.

Il timore di non avere nulla spinge molti alla ricerca affannosa di ciò che è più del pane, spesso sottraendo tempo a Dio, alle persone che amiamo e a noi stessi.

Trasformare le pietre in pane non vuol dire rimodulare la materia, insistendo sul suo nucleo o sulla sua essenza… ma mettere il nostro impegno, il nostro duro lavoro, a servizio di una realtà che trasforma la fatica in pane. In sé, questo, non sarebbe un male. Quando lo diventa? Lo diventa quando l'affanno della vita soppianta le nostre reali aspirazioni; quando ne risultano impoverite le relazioni; quando puntiamo alla sazietà dei bisogni e non sogniamo più. Così, invece di trasformare il deserto in giardino, sarà il giardino della nostra vita a trasformarsi in un deserto… perché fuori dal Cristo ci destiniamo a una vita senza vita.

131 visualizzazioni

Comments


bottom of page