top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Messaggio del Parroco il per Natale 2020


Carissimi amici,

Un Natale atipico e singolare quello di quest'anno 2020.

Un anno segnato da tanta sofferenza e difficoltà provocate dalla devastante pandemia che ci accompagna ormai da tanti mesi e che tarda ad andare via definitivamente. Un Natale triste e pesante per via di tante famiglie segnate dalle lacrime per le gravi perdite degli affetti più cari. Ma anche per l'impossibilità di ricongiungimenti di tanti parenti e amici che ogni anni aspettano le festività natalizie per trascorrere più giorni nei paesi di origine accanto agli anziani genitori sempre più fragili e soli.

Ma se da un lato questa sofferenza e dolore sembra opprimere e schiacciare, dall'altra come Cristiani credenti, non possiamo non aprire il cuore alla speranza e all'amore per Dio (fede) e per i fratelli (carità). Il Natale è essenzialmente questo: credere che il Dio che noi crediamo è disceso dal cielo per noi e per la nostra salvezza. Egli è venuto non per giudicare, condannare e punire, ma per liberare redimere e salvare.

Quanto bisogno abbiamo di liberazione, redenzione e salvezza specialmente in questo persistente periodo nel quale ancora il Covid 19 semina morte e distruzione ovunque. Natale è accogliere il Dio Bambino che per amore scegliere di farsi uomo per caricarsi e fare sue tutte le nostre infermità e debolezze per dimostrarci la sua piena solidarietà e immensa misericordia. Apriamo allora il nostro cuore al Dio bambinello all'Eterno infante. Torniamo a commuoverci e a stupirci davanti alla semplicità di un presepe che raffigura un Dio onnipotente che non ha paura della povertà e della miseria, che non teme la sofferenza e il dolore, affinché noi sull'esempio del nostro Dio non temiamo e non abbiamo mai paura del limite e della fragilità umana ma li sappiamo accogliere e sopportare con la stessa sua forza e potenza. Una forza e potenza, che non viene dalle nostre capacità e meriti, ma solo dal suo infinito amore e dalla sua misericordia che sempre rialza, solleva, guarisce, libera e salva quanti si fidano di Dio, quanti si affidano a Dio.

Buon Natale amici e che la gioia, la serenità e la pace siano sempre con tutti voi.

50 visualizzazioni
bottom of page