top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

La cultura, la bellezza, i nostri giovani!

- di Tonino Filardi -

Una bellissima festa il 7 giugno scorso, giorno del Sacro Cuore di Gesù, si è svolta nella nostra Parrocchia, invasa dai ragazzi della 3aD del Liceo scientifico “Alessandro Volta”, che hanno vissuto, insieme alle loro famiglie e numerosi altri ospiti, un momento culturale di altissimo livello.

   I ragazzi, nell’ambito del PCTO (Percorsi di Competenze Trasversali per l’Orientamento), in collaborazione col Museo diocesano hanno realizzato alcune audioguide – in Italiano ed in Inglese - che consentono di ammirare le bellezze architettoniche ed artistiche del Santuario utilizzando il relativo QR - code. La Chiesa di San Paolo ha quasi cento anni, pertanto i ragazzi, attraverso una molteplicità di materiali, hanno approfondito la sua storia, sentendosi, come ha precisato Don Simone, “il presente di una storia che li rappresenta”, fornendo loro un feedback sull’utilità anche pratica dello studio della Storia e della Storia dell’Arte. 

L’iniziativa è il segnale forte dell’utilità dell’azione pedagogica: i ragazzi a volte possono apparire frastornati, abbandonati a sé stessi, indifferenti a qualunque sollecitazione, ma quando la loro energia viene opportunamente canalizzata in quanto sapientemente guidati, i risultati sono di una bellezza straordinaria! In ambito educativo, credo che ciò dimostri che si possono raggiungere risultati entusiasmanti se le varie “agenzie educative”, nel caso specifico la Chiesa e la Scuola, lavorano in armonia e sinergia al fine di offrire ai ragazzi delle risposte di senso e di bellezza, che essi apprezzeranno e ricorderanno, probabilmente, per tutta la loro vita.

L’iniziativa è culminata, in serata, con un momento di incontro con la cittadinanza in cui, con l’animazione del Coro di Santa Cecilia e del Gruppo culturale della Parrocchia, sono stati illustrati sia il lavoro svolto dai ragazzi del Liceo Volta, sia le innumerevoli opere d’arte presenti nel nostro santuario.

202 visualizzazioni

Comments


bottom of page