top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Cercatori di perle preziose… Una teologia per laici


Lunedì 30 ottobre, al termine della Celebrazione Eucaristica, presso il Salone della Parrocchia – Santuario San Paolo Apostolo, si è tenuto il primo incontro di Teologia per Laici dal tema annuale “La tua parola nel rivelarsi illumina”.

Il percorso si presenta come un’ulteriore opportunità culturale e formativa, modellata sulle necessità di un uditorio che desidera muovere i primi passi nella riflessione teologica, mentre si lascia guidare, insieme a tutta la Chiesa, dallo “Spirito che conduce alla verità tutta intera” (cfr. Gv. 16,13).

Dopo aver presentato la struttura del percorso annuale, l’incontro ha affrontato questioni preliminari quali: la scientificità della teologia, e il dialogo con le altre discipline scientifiche; il dialogo tra scienza e fede; fede e ragione; le fonti della Rivelazione.

Alla luce del desiderio espresso da Papa Francesco, circa una teologia narrativa che coinvolga tutti in un dialogo sereno, ci si è, infine, soffermati sull’opportunità di una teologia per laici, quale frutto maturo di un percorso Conciliare, che oggi investe in modo propositivo molteplici ambiti del laicato attivo.

Le lezioni, tenute dal nostro Parroco don Simone Vittorio Gatto, si svolgeranno l’ultimo lunedì di ogni mese, alle ore 19.00, presso il piccolo Salone Parrocchiale.

251 visualizzazioni

Comments


bottom of page