• admin

Vivere la Quaresima attraverso le "Via Crucis"


La Quaresima è tempo di fare memoria della Passione e Morte di nostro Signore Gesù Cristo. Tra le tante iniziative spirituali in questo tempo forte, una delle più sentite e partecipate è la celebrazione della via Crucis, un antico pio esercizio della pietà popolare che attraverso la meditazione delle 14 stazioni (dal latino "statio" che significa fermata/sosta) ripercorre il cammino doloroso di Gesù verso il Monte Calvario.

Anche la nostra parrocchia vive ogni istante il periodo Quaresimale, infatti ogni venerdì si organizza e celebra con grande partecipazione ed entusiasmo la Via Crucis animata dai vari gruppi che seguono la pastorale della nostra Comunità Parrocchiale.

Quest'anno i gruppi coinvolti si sono così susseguiti:

- primo Venerdì (23/2) Gruppo Adulti AC;

- secondo Venerdì (30/2) Gruppo Volontari San Vincenzo e Caritas;

- terzo Venerdì (2/3) Gruppo Catechisti ed Educatori ACR;

- quarto Venerdì (9/3) Gruppo di Preghiera San Giuseppe Moscati);

- quinto Venerdì (16/3) Gruppo Giovanissimi AC.

Altre tre Via Crucis sono in programma per questa Quaresima 2018 che saranno celebrate all'esterno per le vie della nostra zona pastorale.

La prima sarà sabato 17 marzo alle ore 16 nel Parco Baden Powell della Rotonda e vedrà la partecipazione di tutti i Ragazzi della Parrocchia che frequentano il Catechismo, l'ACR e gli Scout;

La seconda che sarà celebrata venerdì 23 marzo alle ore 18.30, insieme agli amici della parrocchia San Gaetano Catanoso, nel Santuario del Volto Santo (Rione Spirito Santo);

L'ultima lunedì 26 marzo alle ore 19 insieme alle Parrocchie vicine di San Domenico e della Candelora con l'ormai tradizionale Via Crucis Vivente che muoverà da piazza De Nava e si concluderà nel cortile interno della Chiesa di San Domenico dove sarà allestito il Calvario di Gesù.

Ringraziamo davvero il Signore per queste belle iniziative pastorali e preghiamo che possono rappresentare sempre più momenti di crescita spirituale nella fede e occasioni di comunione fraterna con tutti i fratelli vicino e lontani.


0 visualizzazioni