• Admin

Al via le stazioni Quaresimali


Hanno preso il via nella bella cornice artistica del nostro Santuario Diocesano San Paolo alla Rotonda le Stazioni Quaresimali, un evento di particolare rilevanza spirituale e importanza pastorale per l'intera comunità parrocchiale.

Le Stazioni Quaresimali sono, come dice la parola latina stessa, delle "Statio", ossia delle soste, delle fermate di riflessione e di preghiera nella nostra vita, spesso troppo frenetica e caotica.

Questi incontri prevedono due momenti: Il primo di riflessione e di formazione religiosa, il secondo di preghiera e di Adorazione.

Per la prima parte è stato scelto il tema delle virtù cardinali. Ogni giovedì sera del mese di Marzo, ne approfondiremo una in particolare. La prima virtù trattata, quella di ieri sera

giovedì 10, è stata quella della GIUSTIZIA,

giovedì 16 parleremo della PRUDENZA,

giovedì 23 sarà la volta della FORTEZZA

giovedì 30 quella della TEMPERANZA.

L'ultima Stazione, quella di Giovedì 7 Aprile, concluderemo con la riflessione su un'altra virtù, che non è cardinale, ma non per questo meno importante, sebbene forse la più disattesa oggi, quella della PUREZZA/CASTITÀ.

I suddetti incontri sono aperti a tutti, in particolare agli operatori pastorali, in particolare ai Catechisti, Educatori, Capi Scout e Responsabili dei Gruppi e delle Associazioni presenti in parrocchia, e a quanti hanno compreso che la Quaresima non è più tempo lugubre dei piccoli fioretti, ma il tempo fecondo durante il quale, anche attraverso il dono di queste cinque Stazione Quaresimali, ci possiamo preparare seriamente ed adeguatamente alla Celebrazione della Santa Pasqua.


0 visualizzazioni