top of page

Don Simone Vittorio Gatto

Don Simone Vittorio Gatto, nato a Reggio Calabria il 18 settembre 1984, è Sacerdote diocesano dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.

Dopo aver conseguito nel luglio 2002 il Diploma di Perito Informatico presso l' ITIS "G. Vallauri" di Reggio Calabria è poi entrato nel Seminario Arcivescovile "Pio XI" per il cammino di discernimento, circa la chiamata al Sacerdozio, e per il percorso ordinario di studi, che ha completato in data 19 giugno 2009, conseguendo il Baccalaureato in Sacra Teologia con una Tesi dal Titolo: Il "Descensus" nell'evento Pasquale: Riflessioni biblico-teologiche e storico-iconografiche di un articolo di fede.

Nel 2014 ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso lo Studio Teologico "San Paolo" di Catania, aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, con una Tesi dal Titolo: La sfida educativa dei genitori a trent'anni dalla Familiaris Consortio.

È attualmente iscritto all'Accademia Alfonsiana, per un Dottorato di ricerca.

Don Simone Vittorio Gatto Parroco Parrrocchia San Paolo Apostolo Reggio Calabria

Ordinato Diacono il 25 novembre 2008, nella Parrocchia di Santa Caterina V.M., nella quale si è formato mediante i percorsi catechistici e associativi, ha poi ricevuto l'ordinazione presbiterale, da S. E. Mons. Vittorio Mondello, nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria, in data 27 giugno 2009.

In data 01 luglio 2009 è stato nominato Vicerettore del Seminario Arcivescovile "Pio XI" e ha mantenuto l’incarico fino al mese di agosto 2011.

Dal 01 settembre 2011 fino al 31 agosto 2022 è stato Parroco della Parrocchia Santa Maria della Misericordia in Salice Calabro (RC).

Dall'ottobre 2011 fino all'aprile 2013 ha ricoperto prima l'incarico di Consulente Ecclesiastico e poi di Condirettore dell'Ufficio Diocesano Famiglia. Presso lo stesso Ufficio, dall'ottobre 2013 fino al settembre 2022 ha ricoperto il ruolo di Direttore.

Dal 2013 è anche Direttore dell'Ufficio Matrimoni, presso la Cancelleria dell'Arcidiocesi.

Nel dicembre 2013 ha ricoperto, per un anno, l'incarico di Consulente Ecclesiastico Generale del Movimento Laicale A.M.I. (Amici di Maria Immacolata), con Sede a Roma.

Dal 2014 è Docente presso l'Istituto Teologico "Pio XI" e l'Istituto "Mons. Vincenzo Zoccali" di Reggio Calabria.

Dal 2016 al 2021 è stato Vicario Foraneo della Zona Pastorale di Gallico-Catona-Aspromonte e Membro del Consiglio Episcopale.

Da febbraio 2022 è Vice Cancelliere Arcivescovile.

Dal 01 settembre 2022 è Parroco della Parrocchia-Santuario di San Paolo Apostolo in Reggio Calabria.

bottom of page