top of page
  • admin

S…………. Come SCOUT


- di Ennio Cianciolo -

Per chi non ha mai frequentato un gruppo scout possiamo anche sembrare strani. Alcuni ci definiscono “i bambini che vogliono fare i grandi e i grandi (noi adulti) che vogliono tornare bambini” ma non è così.

Il motto degli scout è servire, aiutare chi è meno fortunato di noi, essere presenti sempre per gli altri anche se purtroppo la vita e le sue difficoltà (gli impegno di lavoro e familiari) non ci permettono di fare quanto il nostro cuore vorrebbe.

Papa Francesco dice che “…… chi non vive per servire, non serve per vivere ….” In quanto la sua vita non ha senso, ha poca efficacia. Sarà solo un abitante di passaggio. Servire è soprattutto condivisione con chi ha più bisogno le nostre e le sue esperienze di vita per crescere insieme e perché no essere di aiuto agli altri riempie il nostro cuore e ci fa crescere per ripartire sempre con più energie e disponibilità verso il prossimo.

Nei giorni scorsi, il 30 dicembre, si è festeggiata la “Sacra Famiglia” ed è bello che, oltre alle nostre famiglie, noi scout riteniamo il gruppo come una famiglia. Ognuno di noi ha voglia di trasmettere a chi è più piccolo (i nostri fratellini e le nostre sorelline scout) gli insegnamenti che l vita di ogni giorno e tutto quello che negli anni trascorsi negli scout abbiamo imparato.

La vita scout è sicuramente stare all’aria aperta a contatto con la natura dove possiamo conoscere le bellezze di ciò che ci circonda ma al tempo stesso averne cura. Come diceva il fondatore degli scout SIR ROBERT BADEN-POWELL “ lascia il mondo migliore di come lo hai trovato…..”.

Il bello degli scout è che siamo una famiglia se possiamo dire aperta a tutti, anche chi non lo è, senza distinzione di colore della pelle, di razza o religione.

Infine che conosce lo stile di vita scout difficilmente potrà dimenticare le esperienze condivise, le fatiche che insieme agli altri ha affrontato e superato e tutto ciò che nel tempo trascorso insieme ai suoi fratelli e sorelle scout ha vissuto e resterà sempre nel suo cuore. CHI E’ SCOUT RESTA SCOUT PER SEMPRE……..


17 visualizzazioni
bottom of page