top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Pensieri in Azione "Vi farò diventare pescatori di uomini"

Pensieri in Azione è un breve spunto riflessivo a cura del nostro Parroco don Simone sulle letture della domenica, al fine di lasciarci coccolare dalla Parola.


III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO B

In questo brano del Vangelo di Marco troviamo Gesù in movimento lungo il mare di Galilea. Lì, il Maestro itinerante, l'uscito dal seno del Padre per preparare un popolo ben disposto, vide due coppie di fratelli: Pietro e Andrea, Giovanni e Giacomo.

Tra il movimento ordinario di chi, dopo il lavoro, riordina gli attrezzi si colloca l'invito: "venite dietro a me". Un'immagine semplice, ma carica di forza!

La vocazione sembra incastrarsi tra il fatto e il non concluso, il già e il non ancora. I primi, infatti, stanno gettando le reti in mare mentre i secondi stanno a riparare le reti. I primi sono chiamati nell'atto di cominciare, i secondi di concludere.

Nel primo caso cogliamo come l'essere resi pescatori di uomini comporti l'impegno di trarre dall'abisso del peccato e della morte; nel secondo caso, cioè nell'atto di riparare le reti, si coglie invece l'urgenza di un annuncio che non lasci maglie larghe, concedendo vie di fuga: é, infatti, il momento di convertire il cuore, perché il tempo é compiuto e il Regno di Dio é vicino... non si può più indugiare!

Facciamo nostro l'impegno di questi discepoli e lasciamo che il Signore ci indichi il mare dal quale attenderci un frutto generoso di salvezza.

123 visualizzazioni
bottom of page