top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Pensieri in Azione: "Non c'è azione senza contemplazione"

Pensieri in Azione è un breve spunto riflessivo a cura del nostro Parroco don Simone sulle letture della domenica, al fine di lasciarci coccolare dalla Parola.


Questo brano del Vangelo di Marco, dopo i gesti compiuti dentro e fuori la casa di Simone, ci presenta un Gesù ritirato in disparte, sin dalle prime ore del mattino, in atteggiamento di preghiera e fiducioso abbandono alla volontà del Padre.

L'esempio di Gesù si fa insegnamento anche per noi: Egli ci ricorda che non c'è azione senza contemplazione.

Il Suo stile ci spinge verso un atteggiamento discreto, intimo e raccolto... libero dai condizionamenti del mondo; ciò si comprende dalla ricerca affannosa di Pietro e gli altri discepoli i quali, pur essendo sulle tracce di Gesù, non sono ancora in perfetta sintonia con il suo modo di essere. Essi, infatti, lo cercano per trattenerlo, mentre Cristo si lascia trovare al fine di condurre altrove.

In quel: "andiamo via da qui, per altre città e villaggi, perché il Vangelo sia predicato anche lì", troviamo l'invito a non cedere alla dittatura delle urgenze e a crescere nella consapevolezza che le tracce da seguire sono segni che il Cristo lascia affinché, trovato Lui, troviamo la via per una vita nuova e una missione entusiasmante.

113 visualizzazioni

Comments


bottom of page